Nuova Collezione "Nuvola 雲 Kumo"

Nuova Collezione "Nuvola 雲 Kumo"

"Non prendertela con me se parlo con le nuvole" 


Così scriveva il mio amato Henry David Thoreau e sono certa del fatto che questa frase accomuni anche tanti di noi!

Quando una nuova Collezione viene alla luce, alle spalle porta sempre con sé un concetto che è stato elaborato, pensato, sognato e sentito per mesi, spesso addirittura per anni.

Con la Nuova Collezione Estiva "Nuvola 雲 Kumo" l'intento era quello di poter trasmettere una sensazione di freschezza e di moto, lento o veloce che sia, come quello che ci suggeriscono le nuvole.

Un pensiero all'apparenza bianco che in realtà racchiude in sé, infinite sfumature di tanti colori.

Questo volevo per questa Collezione: far camminare tra me e te, un filo sottile che potesse trasmetterci la serenità necessaria per affrontare tutto ciò che pesa, che duole e confonde, con la serenità mentale di chi sa che, anche questo soffrire e queste difficoltà, verranno spazzate via, come nuvole ed ecco che a rimanere sarà soltanto l'esperienza, la forza dell'avercela fatta, il ricordo di essere riusciti a perseverare e risalire a galla.

Così come le nuvole, mai identiche tra loro e sempre in movimento, così mi piace immaginare le nostre menti: ognuna con il proprio vissuto, i propri colori e le proprie particolarità. Ognuna con un vestito adatto a lei e lei soltanto.

Ecco che proprio le nuvole diventano quindi il simbolo di questa serie di lavori, simbolo che non apparirà mai concretamente nella Collezione in maniera diretta ma sarà sempre un sottofondo fugace e leggero.

In questo articolo vi racconterò in che modo le sottintendo in ogni singolo lavoro e in che maniera si sono fatte avanti, diventando la forza motrice della mia ispirazione!

Kokeshine Teruteru bōzu てるてる坊主: 

… che bello poterne finalmente parlare!

Se siete stati in Giappone avrete sicuramente avuto modo di vedere appesi qua e là, queste sorta di fantasmini con un volto sorridente, oppure senza un volto! Si possono realizzare in tanti modi, dal tessuto alla carta e sono il modo utilizzato sia dai bimbi che dagli adulti, per evocare ancora un'altra bella giornata di pioggia e scacciar via la pioggia!

 Teruteru bōzu fotografati in un carinissimo vicoletto nella città di Osaka.

 

Sulla figura di Teruteru bōzu potrei menzionare svariate storie e leggende riguardanti le sue origini e le sue particolarità (scriverò poi un articolo a parte interamente dedicato), quella però che voglio raccontarti io, fa risuonare un'antica preghiera rivolta alle divinità giapponesi e in particolare proprio al nostro Teruteru bōzu!

Questa preghiera veniva infatti rivolta a uno Yōkai 妖怪 (creature fantastiche e misteriose della cultura giapponese), chiamato Hiyoribo (日和坊) la cui leggenda, è stata tramandata in Giappone per lunghi anni.

E' lo yōkai simbolo dell'estate e il suo potere è proprio quello di portare il bel tempo, non lo si potrà infatti vedere nelle giornate di pioggia!

Quando Teruteru bōzu avrà esaudito la sua preghiera, si dovrà lavare la sua testolina con il saké e successivamente lo si potrà rilasciare sulle acque di un fiume. Un'altra versione dice che, solo nel momento in cui la preghiera verrà effettivamente realizzata e il tempo sarà buono, si potrà disegnare il volto del nostro simpatico amico!

Una mia amica giapponese mi raccontava che per i giapponesi, nella quasi totalità dei casi, queste sono solamente leggende (così come le Kokeshi doll vengono viste solo come "tradizione") e nonostante siano tradizioni tuttora amatissime e tenute in vita, per contro difficilmente si potrà trovare qualcuno in grado di raccontare le origini in maniera dettagliata.

E' bello però continuare a vedere tanti Teruteru bōzu appesi qua e là, sopratutto durante la stagione delle piogge (che in Giappone in linea generale inizia a giugno per poi terminare a metà luglio).

Ma torniamo a noi, qual è stavolta il messaggio che le mie Kokeshine vogliono poter far giungere sino alle vostre case? 

E' senza dubbio un messaggio ispirato nella forma e nel colore a quello del nostro protettore del sole e proprio per questo vorrei che queste Kokeshine potessero aiutarti a catturare, in senso figurato, le tue emozioni, le tue tempeste emotive e le tue giornate di pioggia, per poterne fare tesoro e affidarle a chi sa molto bene come utilizzarle, barattandole con delle nuvole innocue, bianche come la neve e presenti solo per poterti deliziare con la loro presenza, con un bellissimo sottofondo di cielo azzurro o un tramonto colorato, bello da lasciare senza fiato.

Questo sono le Kokeshine Teruteru bōzu e sono sicura ti basterà uno sguardo quando saranno lì con te, per ricordare che quei colori sgargianti che vedi sui loro vestitini, sono lo specchio di ciò che hai dentro, anche quando questi colori sono offuscati dal grigiore delle giornate di pioggia incessante e malinconica.

Ogni vestitino è stato confezionato e cucito a mano da me, ognuno diverso, ognuno col proprio carattere, il resto come sempre è stato dipinto a mano ed ecco qui 24 Kokeshine in edizione limitata e numerata che aspettano solo di trovare il loro nuovo amico! Ogni Kokeshina è dotata di un laccetto abbinato ai colori dei vestiti, in modo tale da poter essere appesa come un vero Teruteru Bōzu che si rispetti!

 

 EmaTulip 刺繍 Shishū (ricamo)

Tornano anche in questa Collezione , i miei amati EmaTulip, ispirati agli ema 絵馬 giapponesi!

Cosa sono gli ema? Si tratta di piccole placche di legno decorate con stampe colorate, in Giappone li troverete in tutti i templi scintoisti e buddisti! 

La tradizione è quella di scrivere sul retro le proprie preghiere, i propri desideri o un pensiero da poter lasciare appeso nell'apposita aerea adibita nell'area del Tempio, in modo tale che i kami (le divinità) possano ricevere ed esaudire queste preghiere!

Con gli EmaTulip mi svincolo da ogni riferimento religioso ma ne acquisisco il metodo di funzionamento: potrai scrivere sul retro tutto ciò che preferisci: un desiderio, un obiettivo da raggiungere, un pensiero per una persona cara oppure una poesia o una citazione alla quale sei particolarmente legato!

Potrai poi appendere o posizionare l'EmaTulip dove preferisci e così tenere sempre a mente il tuo desiderio, ogni volta in cui il tuo sguardo si poserà su di lui!

In questi 6 EmaTulip, in edizione limitatissima, mi sono lasciata ispirare dai ricami dei meravigliosi tessuti giapponesi utilizzati per realizzare i kimono, quei fili così pieni e vaporosi mi ricordavano proprio le nuvole più belle che esistano, chiamate cumulonenbo!

Non mancano i riferimenti alla tradizione, tra Gru, Fenici, Fiori e paesaggi!


 

Accessori con inserto in tessuto

Era una sera di fine Aprile e stavo vagando da solo a Tokyo senza una meta precisa sino a che non mi sono imbattuta in un fantastico negozio di tessuti, non ci potevo credere e non so quale divinità mi abbia fermata dall'esclamare a voce alta "Eureka εὕρηκα!".

L'entusiasmo era palpabile e sapevo che una strage sarebbe avvenuta di lì a poco. L'ignara commessa mi guardare andare su e giù, indecisa tra quei milioni di colori, confusa più che mai sul quanto avrei potuto in realtà spendere e non spendere.

Provo a chiederle delle informazioni in inglese ed effettivamente ci capiamo subito molto bene, esco con una busta che in valigia farà fatica a entrare ma con un sorriso che andava da una parte all'altra di Tokyo.

Quel giorno mi son meritata anche un buono e stia tranquilla Signora, ci rivedremo tra qualche giorno e lei sa, oh eccome se lo sa, che sarà strage. Ancora una volta!

Questa è la storia di Marghe nel negozio di tessuti e una parte di quei tessuti è proprio quella che trovate in questa Collezione, avevo pensato: devo trovare qualcosa sui toni del blu, dell'azzurro, del celeste, che abbia però anche delle note tenui, insomma un pò come un cielo con le sue nuvole. 

Quel bellissimo "panetto" di tessuti si è palesato davanti ai miei occhi ed è stato amore a prima vista!

 

 

 

Torna al blog

1 commento

Sei bravissima! Scrivi in modo coinvolgente che avvolge e abbraccia anima e corpo: è una dote di pochi!!! Sono certa che questa collezione sarà un successo e ora scelgo anche qualcosa per me e per un mio speciale progetto, di cui poi ti parlerò, perché tu puoi capire. Un abbraccio! ⭐🌼

Simona Gastaldi

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.